AIR FLUID SERVICE

BLOG

Quando si parla di qualità dell’aria compressa sono parecchi i temi da affrontare. La domanda che dobbiamo farci è “perchè bisogna trattare l’aria compressa prodotta dal compressore?

L’aria compressa aspirata dal compressore aumenta la concentrazione di particelle solide sospese nell’atmosfera, generate da fenomeni naturali ma anche agenti inquinanti o processi industriali.
Acqua, olio, impurità ed odori, sono le maggiori responsabili della qualità dell’aria compressa nel vostro impianto. Tutto questo porta ad avere corrosione dei tubi e danni agli equipaggiamenti pneumatici oltre ad un inevitabile peggioramento delle prestazioni.

Per avere un’ottima qualità dell’aria compressa lo schema ideale è il seguente :

1) Subito dopo il compressore è opportuno installare un separatore a condensa a ciclone, completo di scaricatore automatico di condensa a galleggiante.

2) Serbatoio di accumulo verticale dimensionato in base al compressore + scaricatore automatico di condensa a galleggiante da installare sotto il serbatoio.

3) Separatore acqua-olio che permette di separare nelle condense provenienti dagli impianti di aria compressa, olii minerali e sintetici derivanti dall’utilizzo di qualsiasi compressore ottenendo un valore di olio residuo residuo molto inferiore ai valori previsti dalle attuali normative.

4) Prefiltro antipolvere, filtro disoleatore  e filtro a carboni attivi, tutto in base alla tipologia di applicazione.

A questo proposito va sottolineato che i nostri filtri assicurano aria compressa pulita, priva di olio e di impurità per le più svariate applicazioni, anche le più esigenti: sabbiatura, verniciatura, laboratori dentistici, aria respirabile, industrie alimentari, ecc.

5) Gli essiccatori a refrigerazione assicurano la produzione di aria di qualità, pulita e secca, indispensabile per preservare gli impianti e la qualità del prodotto finito.

Il nostro staff è a tua disposizione per ogni eventuale richiesta di approfondimento. 

La nostra brochure 

I NOSTRI SERVIZI

Contattaci Subito

Call us

(+39) 0702110021

AIR FLUID SERVICE s.r.l.
S.S. 554 Km. 4,200
09047 Selargius
tel. 070.21.10.021

airfluidservice@gmail.com

Pin It on Pinterest