AIR FLUID SERVICE

BLOG

Come installare un Impianto Aria Compressa nel modo corretto ? Che materiale utilizzare?

Dobbiamo ricordare che la scelta del giusto sistema di distribuzione dell’aria consente di ridurre i costi di esercizio .

Il tubo può essere solo di due tipologie :

– Tubo Rilsan o Alluminio Anodizzato con diametro dal Dn.15 al Dn.28.

I tubi devono essere fissati ad almeno 2,5 mt. dal suolo, che rappresenta l’anello principale della rete.
I tubi in materiale termoplastico hanno caratteristiche differenti dai tubi in acciaio per cui è necessario utilizzare tecniche differenti per l’installazione del sistema.

Per esempio i tubi in plastica si espandono molto di più rispetto a quelli in metallo, perciò il relativo metodo di fissaggio ne deve consentire l’espansione.

Se il tubo è costretto da entrambi i lati si deforma generando carichi laterali e tensioni sui raccordi . Questo processo può essere attenuato dalla presenza di un ” Omega”
che permette l’espansione del sistema .

L’impianto ad aria compressa è adatto all’utilizzo sia al di sopra che al di sotto della pavimentazione ma consigliamo, nel caso di installazioni sotto al pavimento, di far passare il tubo in canaline in modo che possa espandersi per variazioni di temperatura, e che si possa facilmente rimuovere per riparazioni o per manutenzioni.

Da questo anello partono dei tubi di diametro inferiore (rispetto all’anello principale) detti “Calate” installati a circa 1,2 mt. dal suolo. Ogni punto di utilizzo può essere corredato di una basetta a muro con le valvole rapide incorporate.

I raccordi ad innesto rapido  sono composti da tre elementi:

  • il corpo è prodotto in copolimero acetalico,
  • l’O-ring e’ in gomma nitrilica che garantisce una tenuta perfetta,
  • la pinzetta ha dei dentini in acciaio inox che tengono aggrappato il tubo.

La pressione di utilizzo e’ di max 10Bar.

Realizzare un impianto ad aria compressa diventa un’operazione semplice e veloce se paragonata ad altri metodi di installazione, come filettare tubi o applicare solventi in quanto tutte le giunzioni si possono realizzare con un semplice gesto.

AIR FLUID SERVICE

La nostra brochure 

I NOSTRI SERVIZI

Contattaci Subito

Call us

(+39) 0702110021

AIR FLUID SERVICE s.r.l.
S.S. 554 Km. 4,200
09047 Selargius
tel. 070.21.10.021

airfluidservice@gmail.com

Pin It on Pinterest